18 Ottobre - Cinisello Balsamo


Il 18 Ottobre 2019 noi Bersaglieri della Sezione di Cinisello Balsamo siamo entrati nelle nostre scuole.
Con il patrocinio del Comune di Cinisello Balsamo, grazie al Sig. Sindaco Giacomo Giovanni Ghilardi, all'Assessore alla Pubblica Istruzione Maria Gabriella Fumagalli, all'Assessore alla Cultura Daniela Maggi e con la collaborazione del Generale C. A. Presidente Onorario Benito Pochesci, abbiamo partecipato alla presentazione di un evento già programmato al fine di dare visibilità ad argomenti storici.
Siamo stati ospitati nell'auditorium "Sandro Pertini" alla presenza degli studenti delle scuole medie del territorio, Istituti Marconi e Paisiello, accompagnati dai Dirigenti Scolastici.
All'alza bandiera tenutasi presso lo spazio antistante al Pertini, venivamo allietati dalle note di una rappresentanza della Fanfara A. Caretto di Melzo.
Successivamente i ragazzi hanno assistito con interesse all'esposizione oratoria del Generale Pochesci, che andando di storia in storia, ha spiegato a quest’ultimi le origini del nostro Tricolore, la Grande Guerra, e infine la storia di Noi Bersaglieri.
Nell'androne limitrofo è stata allestita una mostra di alcuni Cimeli di nostra appartenenza e dopo circa tre ore vivo interesse e apprezzamento unitamente all'entusiasmo dei ragazzi ci siamo presi l’impegno di rivederci per un prossimo evento

Sez. A.N.B. Cinisello Balsamo